Politica per la Qualità
QL-DR
Versione 2.2
Scopo
Il documento si pone l’obiettivo di presentare la politica della Qualità AlliumTech S.r.l. in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 e introdurre i principali driver di sviluppo, consolidamento e miglioramento del livello di Qualità dell’organizzazione aziendale.
La politica per la Qualità viene riesaminata annualmente dalla Direzione in occasione della riunione dedicata al Riesame, per verificarne l’adeguatezza, la sua effettiva comprensione da parte del personale e la coerenza dei comportamenti aziendali alla politica stessa.
Politica per la qualità
Le prossime sezioni descrivono brevemente obiettivi e driver che determinano l’azione di AlliumTech.
Orientamento al Cliente
AlliumTech pone al centro delle proprie attività le aspettative e la soddisfazione dei propri Clienti, interni ed esterni. La soddisfazione e la fedeltà del Cliente sono gli indicatori principali del successo dell’azienda e il presupposto fondamentale per la sua crescita e per un posizionamento sul mercato sempre più consolidato. A tal fine AlliumTech mette a disposizione tutte le risorse necessarie per garantire il livello di servizio concordati: una strategia che unitamente all’attenzione riservata ai propri interlocutori e al livello di integrazione delle soluzioni proposte ha portato alla collaborazione con partner tecnologici di primo piano.
Orientamento al risultato
Per AlliumTech offrire un servizio di qualità è la chiave per ottenere in modo duraturo risultati eccellenti, che sono il frutto di una costante e determinata attenzione alle esigenze non solo del Cliente e dei partner tecnologici, ma anche delle parti interessate (personale dipendente, fornitori) che, direttamente o indirettamente, influenzano le strategie e le attività aziendali. In questo senso, AlliumTech si impegna a rispettare i propri obblighi di conformità. Infine, AlliumTech persegue la trasformazione in affidabili elementi di valore per il contesto economico in cui opera e ne controlla costantemente la redditività.
Management e coerenza negli obiettivi
AlliumTech opera in modo strutturato e sistematico, con sintonia e piena collaborazione tra le aree funzionali dell’azienda mediante processi definiti che agevolano le interazioni e semplificano passaggi e comunicazioni: un modello organizzativo che riconosce nel Sistema per la Qualità un modello di riferimento sia a livello manageriale sia a livello operativo, da cui prendere le mosse per definire e perseguire obiettivi coerenti con la mission aziendale.
Management e risk thinking
Nei processi decisionali AlliumTech affronta i rischi e le opportunità pertinenti al suo contesto aziendale e ai suoi obiettivi strategici.
AlliumTech pianifica le attività operative coerentemente alle valutazioni di trattamento del rischio, che sono monitorate e riesaminate periodicamente dalla Direzione e in caso di modifiche del contesto operativo o delle aspettative e dei requisiti rilevanti delle parti interessate.
Management orientato ai processi
La coerenza nell’orientamento ai processi e la misurazione delle performance mediante KPI definiti dalla Direzione assicurano ad AlliumTech un’azione controllata nel continuo perseguimento dei propri obiettivi e una notevole rapidità nel porre in atto interventi migliorativi.
L’organizzazione per processi implica una struttura aziendale con team trasversali focalizzati sugli obiettivi e una maggiore responsabilizzazione delle persone.
Crescita e partecipazione del Personale
AlliumTech ritiene che il personale dipendente, direttamente o indirettamente connesso alla produzione, svolga un ruolo fondamentale nel determinare la qualità e il successo delle prestazioni aziendali nei confronti del Cliente e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Attraverso la partecipazione attiva, AlliumTech promuove e motiva Collaboratrici e Collaboratori qualificati in grado di operare in piena autonomia e responsabilità.
Apprendimento continuo, innovazione e miglioramento
AlliumTech considera le competenze professionali e specialistiche del proprio personale dipendente la principale risorsa strategica di cui dispone. Attraverso l’organizzazione di occasioni di apprendimento, articolate in corsi di formazione gestiti da docenti interni o esterni e da sessioni di training on the job, il personale AlliumTech può mantenere e accrescere in modo continuo la propria competenza. Le professionalità acquisite, unite alla condivisione delle competenze e alla cosciente responsabilità che ne deriva, costituiscono presupposto fondamentale per sostenere il processo di miglioramento e valorizzazione intrapreso da AlliumTech e traducibile in impegni concreti e misurabili.
Salute, sicurezza e ambiente di lavoro
La salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori costituiscono valore primario, impegno assiduo e componente costante della gestione aziendale. L’attuazione di tali principi avviene attraverso l’investimento di idonee risorse, il miglioramento delle prestazioni, dell’affidabilità dei processi e dell’ambiente di lavoro, per minimizzare qualsiasi tipo di rischio e nel pieno rispetto della legislazione vigente in materia.
AlliumTech è impegnata, per ciascuna situazione, ad assicurare condizioni tali da favorire il raggiungimento degli obiettivi generali e il mantenimento di un clima che faciliti il lavoro e le attività di tutto il personale dipendente.
Codice Etico
AlliumTech crede nell’agire etico quale presupposto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Operare quotidianamente nel rispetto dei principi di onestà, equità e rispetto è il valore che deve guidare tutti coloro che lavorano e collaborano con AlliumTech.
Il Codice Etico è una garanzia per tutti gli interlocutori interni ed esterni all’azienda, affinché la tutela e il rispetto dei diritti individuali e professionali siano costantemente assicurati e perseguiti. Per questo motivo, esso costituisce il modello di riferimento comportamentale che identifica i valori dell’azienda e delle persone che vi lavorano.
Data Protection
Il trattamento delle informazioni nell’ambito dei servizi telematici (voce e dati) e documentali non può prescindere dall’evoluzione normativa in materia di protezione dei dati personali (cfr. Regolamento Europeo 2016/679, di seguito GDPR).
A riguardo, AlliumTech ha adeguato i propri processi realizzativi, a partire dalla progettazione, per tutelare i diritti e la privacy degli interessati e per garantire un’adeguata protezione dei loro dati, legittimamente trattati, tramite l’applicazione dei principi di data protection by design e by default.
Inoltre, con riferimento a quanto previsto dal GDPR, AlliumTech ha individuato nel Data Protection Officer la figura competente per supportarne la piena applicazione e costituire il riferimento aziendale per le autorità e gli interessati.
Accountability
AlliumTech adotta strategie decisionali responsabili sugli impatti sociali, economici e ambientali nel contesto dell’azione d’impresa attraverso un’accurata analisi e gestione del rischio. In tal senso, AlliumTech si assume l’impegno a dare riscontro a tutti coloro che hanno interessi e diritto di controllo sull’organizzazione, nonché alle autorità in merito a leggi e regolamenti, riguardo ai propri obiettivi, attività e risultati, a comunicarne con strumenti idonei le implicazioni economiche, sociali e ambientali, in base alla natura degli impatti e alle relative circostanze.